Conferenza stampa del carnevale cremasco 2018

24 Gennaio 2018

32esima edizione: il Carnevale si fa fumetto

Domenica 4, 11, 18 febbraio – Grandi Carri Allegorici

Il Carnevale di Crema, l’evento più gioioso e colorato della città, sta per cominciare. I carri, frutto di mesi di instancabile lavoro dei volontari del Comitato, sono terminati. Si riparte dunque con tre domeniche di spettacolo in compagnia delle grandi maschere di cartapesta e un giorno dedicato alla festa in centro città.

A capo dell’organizzazione ci sarà sempre il Comitato Carnevale Cremasco (di cui è Presidente e portavoce Eugenio Pisati) che collabora con i tre gruppi che realizzano a mano i carri più imponenti: i Barabét, gli Amici e i Pantelù.

Circa 40 artigiani volontari (ingegneri, elettricisti, carpentieri, falegnami, pittori) che lavorano sia d’estate che d’inverno, la sera, il finesettimana, ininterrottamente, al caldo torrido e al gelo, per regalare alla città un evento unico e grandioso. Una manifestazione in grado di attrarre più di 30.000 spettatori, di cui molti turisti e l’attenzione di stampa e tv a livello nazionale.

Ai blocchi di partenza dunque i grandi carri di 18 metri di lunghezza, ecco i temi:

  • Barabèt- Spirito Guerriero: solidarietà per chi è costretto a emigrare a causa delle guerre che insanguinano la terra d’origine.
  • Barabèt- Istinto animale: King-Kong arriva in città a difesa di tutte le donne vittime di violenza.
  • Barabèt- Belli come il sole: folletti, bici che volano, nuvole…il carro dedicato al mondo fantastico dei bambini.
  • Gli Amici- Fiato alle trombe: diamo inizio alla grande festa del Carnevale con la musica!
  • Pantelù- La Dolce Vita: gioventù bruciata di James Dean…
  • Carro del Comitato allestito dai Barabèt: Moulin Rouge: con a bordo i ragazzi del gruppo ‘Viavai’ che si muovono a ritmo di ‘Musical’.
  • Carro di Cremacomics: del gruppo musicale SteamPunk.

INAUGURAZIONE 32° edizione

La grande festa cittadina quest’anno avrà inizio sabato 27 gennaio alle ore 21:00 presso il Teatro San Domenico, con il Concerto dell’Associazione musicale ‘Il Trillo’, Orchestra di Fiati. Per l’occasione il Sindaco Stefania Bonaldi, inaugurerà la 32a edizione del Grande Carnevale, consegnando al presidente Pisati, simbolicamente, le chiavi della città, che lo autorizzano a trasformare Crema in un luogo fantastico, gioioso, colorato e infinitamente divertente per un pubblico di tutte le età.

IL PROGRAMMA:

Domenica 4-11-18 febbraio 2018

Piazza Giovanni XXIII ore 14.30 inizio grande sfilata.

L’evento sarà introdotto dal presentatore Marco Gipponi, dal giornalista Gianluca Savoldi e dall’animatore Davide Pisati.

Carri a tema, mascheroni a piedi, bande musicali. Sei i carri giganti con meccanismo interno che favorisce il continuo movimento delle figure. A questi se ne aggiungono altri realizzati da singoli gruppi rappresentativi di parrocchie o paesi del cremasco. Rallegreranno la giornata bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati dal Comitato.

Carnevale dei Bambini: tutte le domeniche nel circuito principale, è allestita “L’Isola dei Bambini”. Dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia dei Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l’aiuto delle estetiste del ‘Truccabimbi’.

Mercatini: in piazza Duomo, dal 4 febbraio per tre domeniche, dalle 10:00 alle 19:00, saranno allestite bancarelle per la degustazione e la vendita di prodotti locali, prodotti artigianali, biologici e alimentari provenienti da tutta Italia.

Visite Guidate della Città: in piazza Duomo al mattino, dal 4 febbraio per tre domeniche, LA PROLOCO organizza visite guidate in Crema per i gruppi provenienti da tutta Italia ma anche per singoli turisti. Per info la Proloco di Crema sarà aperta tutto il giorno: numero telefono 0373 81020.

Domenica 18 febbraio gran finale: alle ore 18 premiazione dei carri vincenti e di tutti i gruppi partecipanti in Piazza Giovanni XXIII.

Alla manifestazione domenica 11 febbraio parteciperà anche una delegazione del Carnevale di Alba Adriatica, gemellato con quello cremasco, che arriva ogni anno con favolosi costumi realizzati a mano.

BURATTINI

Lunedì 12 febbraio ore 16.30 presso il Centro Commerciale Gran Rondò, a cura del Comitato Carnevale: Spettacolo di Burattini e sorprese per tutti i bimbi. Ingresso gratis.

Teatro dei burattini nelle scuole

Presso le scuole materne ed elementari di Crema e cremasco, in programma in questi giorni spettacoli gratuiti di Burattini offerti dal Comitato Carnevale e presentazione delle maschere originali cremasche “al Gagèt còl sò Uchèt” e Bèta da la lengua scèta, simbolo della tradizione carnevalesca di Crema fin dagli esordi della manifestazione. A cura dell’artigiano Onofrio, professionista burattinaio.

15° RADUNO CAMPERISTI

In collaborazione con “3C Camper Club Crema” il 9-10-11 febbraio in via Crespi, angolo via Capergnanica. Zona allestita appositamente per la sosta dei camper. In programma raduno di centinaia di turisti-camperisti provenienti da tutta Italia.

Info: camperclubcrema.3c@gmail.com

Per informazioni:
Comitato Carnevale Cremasco, telefono 0373 204766
www.carnevaledicrema.it